martedì 25 settembre 2018

Sassuolo - Empoli (3-1) - Il Sassuolo reagisce da big alla doccia fredda iniziale

Dopo il KO di domenica scorsa sul campo della Juventus, il Sassuolo si è subito rialzato rifilando un 3-1 all'Empoli di Andreazzoli nel primo anticipo della 5^ giornata. Un risultato che dimostra la maturità e la grande personalità di questa squadra, i cui ingranaggi, lubrificati al meglio da mister De Zerbi, girano nel senso giusto. Un risultato netto e giusto per i valori messi in campo, anche se i toscani si sono dimostrati squadra sono sempre rimasti in partita (creando anche svariati pericoli), perlomeno finché sussisteva la parità numerica e si sono dimostrati un vero osso duro.
Questi tre punti per il Sassuolo sono oro colato, gli permettono di stazionare nei piani altissimi della classifica davanti a squadre ben più blasonate, senza contare che, dopo 5 giornate, un quarto di salvezza è già in cascina. Ma questo Sassuolo, lo diciamo piano, con la lotta salvezza non dovrebbe aver niente a che fare, al contrario della neopromossa Empoli.

LE FORMAZIONI
Sassuolo: De Zerbi opta per il classico 4-3-3 con poche variazioni rispetto alla partita dell'Allianz Stadium. Confermata la linea difensiva composta dai centrali Marlon e Ferrari con Lirola e Rogério sulle fasce. A centrocampo continua il tandem tra Bourabia e Sensi con quest'ultimo che vince il ballottaggio per questa partita. Confermati Duncan e Locatelli. Nel tridente offensivo spazio a Di Francesco dal primo minuto accanto agli inamovibili Berardi e Boateng.
Empoli: 4-3-1-2 per Andreazzoli con Zajc a supporto delle due punte Caputo e La Gumina. 

Tabellino e classifica
Risultati 5^ giornata

Cronaca del match: Nemmeno 20 secondi (18 per la precisione) dal fischio d'inizio e l'Empoli sfrutta una dormita generale dei neroverdi per passare in vantaggio. Palla persa malamente da Sensi, Capezzi ne approfitta per mettere il pallone in mezzo, deviazione di Ferrari che favorisce l'intervento Ciccio Caputo che fredda Consigli prendendo tutti in controtempo.
5°: Punizione da buona punizione per l'Empoli, Zajc alla battuta, buona la sua conclusione a giro con deviazione della barriera, palla di poco sopra l'incrocio dei pali.
6°: Ancora pericolosissimi gli ospiti, questa volta su calcio d'angolo, deviazione di testa da parte di un giocatore dell'Empoli che fa fuori Consigli, Lirola è bravissimo a salvare tutto sulla linea, intervento che vale un gol.
6°: Ammonito Capezzi per un fallo tattico.
Al 7° prova a reagire il Sassuolo: tiro dal limite di Berardi che però colpisce male, pallone alle stelle.
Il gol empolese ha acceso fin da subito la partita facendola diventare godibile sotto il profilo dello spettacolo e del gioco.
10°: Anche Di Francesco prova la conclusione da lontano dopo essersi accentrato. Questa volta palla a lato di poco.
11°: squadre che macinano occasioni. Ci prova Zajc rientrando dalla sinistra e concludendo di poco a lato dalla parte opposta.
11°: Ammonito Krunic per un fallo su Pol Lirola.
13°: Il gol era nell'aria... Il Sassuolo pareggia i conti con il lancio in profondità di Duncan che trova Di Francesco in posizione defilata nei pressi della linea di fondo; il figlio d'arte si gira e tocca in area per l'accorrente Boateng che in tuffo spinge la palla in rete e fa 1-1.

L'esultanza di Boateng

14°: Cambio forzato nelle fila dell'Empoli a causa di un problema fisico ai danni di Acquah. Al suo posto entra Bennacer.
Col passare dei minuti e forte del gol del pari, il Sassuolo inizia a prendere in mano le redini della gara, anche se a metà primo tempo, dopo innumerevoli occasioni da una parte e dall'altra, cala il numero delle palle gol.
31°: Ammonito Di Francesco per una trattenuta su Krunic.
Giocate pregevoli degli attaccanti del Sassuolo che si concedono preziosismi di tacco e tocchi di prima in quantità e ben riusciti.
38°: Occasione con Duncan che in mezzo a tre empolesi riesce a lavorare un buon pallone creandosi la possibilità di colpire a rete cercando l'angolino basso. Terracciano è bravissimo nell'intervento e mette in corner.
42°: Opportunità per gli ospiti con Zajc che su assist di Caputo calcia di potenza costringendo Consigli a compiere una grande parata con i pugni.
43°: Ancora pericoloso l'Empoli in ripartenza. Combinazione tra Caputo e Zajc, palla rimpallata da Marlon e Consigli esce a sbrogliare la matassa.
44°: Altra palla persa da Sensi che questa sera alterna cose pregevoli a sciocchezze. Ne approfitta Caputo sulla cui conclusione deve immolarsi Ferrari per mettere in calcio d'angolo.
45°+1: Giallo per Zajc, fallo su Sensi. 1-1 a fine primo tempo.

50°: Traversa su cross di Di Francesco ma a gioco fermo perché il pallone era uscito nella traiettoria aerea.
51°: Occasione Empoli con La Gumina che si libera in zona tiro e conclude a lato di pochissimo.
57°: Sassuolo che ribalta l'iniziale svantaggio portandosi sul 2-1 su azione di calcio d'angolo. Corner battuto dalla destra da Berardi, Di Francesco prolunga di testa sul primo palo per l'incornata vincente di Ferrari che segna il suo secondo gol stagionale.

Il gol di Ferrari

62°: Zoppica Boateng, sospetto problema muscolare per l'attaccante neroverde che viene sostituito da Babacar.
66°: Primo cambio anche per l'Empoli, dentro Mraz al posto di La Gumina.
67°: Secondo cambio per De Zerbi, dentro Mehdi Bourabia al posto di Sensi.
68°: Colpo di testa di testa di Babacar su punizione di Locatelli. Il senegalese quando entra si fa sempre trovare pronto.
71°: Doppia ammonizione e conseguente espulsione per il fantasista dell'Empoli Zajc per una presunta simulazione. Empoli che dovrà giocare gli ultimi 20 minuti in inferiorità numerica.
Episodio che cambia in maniera netta l'andamento della partita: Sassuolo che cerca di mantenere il possesso e la gestione del pallone rinchiudendo l'Empoli nella propria metà campo.
81°: Esordio con la maglia del Sassuolo per l'esterno offensivo ex Benevento Enrico Brignola che entra al posto di uno stanchissimo Berardi, preda di crampi.

Prima partita in neroverde per Brignola

81°: Cambio anche negli ospiti. Ingresso in campo di Traorè Junior al posto di Capezzi.
85°: 3-1 Sassuolo, la chiude con un pregevole colpo di tacco Federico Di Francesco su assist dalla destra di Lirola. Per il figlio d'arte è il primo gol con la maglia del Sassuolo.
Ottimo l'impatto sul match anche per Brignola che all'88° carica il sinistro e calcia di potenza mandando la palla di poco alta sulla traversa.
Empoli che non ha più le forze fisiche e mentali per provare a spingersi in avanti, ospiti che aspettano soltanto il fischio finale, che arriva dopo 3 minuti di recupero concessi dal sig. La Penna.

Spiacevoli i battibecchi tra gruppi circoscritti delle tifoserie, autori di cori offensivi e tafferugli anche fuori dallo stadio, frutti di ingiustificabili diverbi del passato.

Statistiche:
  • Si tratta della 195^ partita in Serie A per il Sassuolo, 64^ vittoria e 590° incontro ufficiale dal 2004 ad oggi;
  • Sono 7 i precedenti in Serie A tra Sassuolo ed Empoli: 5 vittorie e 2 sconfitte per i neroverdi che sono nettamente avanti nel bilancio dei gol con 16 segnati e 9 subiti;
  • L'Empoli non ha mai vinto al Mapei Stadium in Serie A contro il Sassuolo;
  • Dato curioso in tutti gli incontri al Mapei Stadium (3), il Sassuolo ha sempre rifilato 3 reti ai toscani;
  • Non accadeva dal 26 marzo 2014 che il Sassuolo prendesse gol dopo neanche un minuto di gioco, allora fu l'ex Gianluca Sansone a servire la doccia fredda. Quel Sassuolo - Sampdoria terminò 1-2 per gli ospiti;
  • Quello di Di Francesco è il primo gol di tacco messo a segno dal Sassuolo in Serie A;
  • Sassuolo che al termine della 5^ giornata è il miglior attacco della Serie A! 12 le reti all'attivo, una in più Juventus e Fiorentina.
Giovedì 27 settembre, nel posticipo del turno infrasettimanale valido per la 6^ giornata di Serie A, il Sassuolo affronterà la Spal al "Paolo Mazza". Un test di ottimo livello contro una squadra che sta sorprendendo tutti con un ottimo avvio di campionato. Squadra di Simone Missiroli, entrato a pieno titolo nell'11 titolare di Leonardo Semplici a suon di buone prestazioni. Il Sassuolo è chiamato a portare a casa l'inter posta in palio per affrontare con più tranquillità i due successivi impegni, non propriamente agevoli, contro Milan e Napoli.

                                                                                                                                    Andrea Manderioli

Nessun commento:

Posta un commento