mercoledì 14 novembre 2018

Napoli - Sassuolo (0-2) - Troppi errori condannano i neroverdi alla prima contro Ancelotti

07/10/2018 - Non accadeva da febbraio che il Sassuolo perdesse due partite consecutive in campionato (allora fu sconfitto da Bologna e Lazio). Troppi errori, decisamente questa la motivazione principale della sconfitta odierna, una svagatezza generale e soprattutto abbagli dei singoli accompagnati da scarsa concretezza sottoporta. Se il Sassuolo già in partenza non aveva i pronostici dalla sua parte, questo è stato il colpo di grazia. Tra gli automatismi da registrare c'è sicuramente la difesa, che continua a fare acqua da tutte le parti, concedendosi spesso eccessi di sicurezza quali dribbling in area di rigore e retropassaggi a dir poco coraggiosi che la maggio parte delle volte si pagano a caro prezzo.
In tutto ciò spicca però il dato relativo al possesso palla, sorprendentemente a favore dei neroverdi, come è accaduto contro Juventus e Milan.

Le formazioni:

SASSUOLO: De Zerbi torna alla difesa a 3 nella quale rientra Magnani, nel centrocampo a 4 si rivede capitan Magnanelli e Djuricic e Boga a supporto di Boateng in attacco. Turno di riposo per Di Francesco e Berardi.

Magnanelli torna tra i titolari

NAPOLI: Ancelotti schiera un 4 4 2 in un Napoli ben diverso da quello che eravamo abituati a vedere con Sarri, ma non certo meno forte, optando anche per un mirato turn-over in ottica Champions.

Tabellino e classifica
Risultati 8^ giornata
Cronaca del match:
- Ottimo l'approccio alla partita dei padroni di casa, meno quello dei neroverdi, che al minuto combinano la prima frittata: retropassaggio inguardabile da parte di Locatelli che spalanca la strada al successivo gol di Ounas. 1-0 Napoli dopo soli 3 minuti. Partita in salita per il Sassuolo.

Un Locatelli non in giornata quest'oggi

- 13° - Grande occasione per il Napoli in contropiede con Mertens che, servito da Zielinski, al momento della conclusione angola troppo il suo destro e il pallone termina sul fondo.
- Napoli pericoloso ogni volta che tocca il pallone, riparte in velocità facendosi beffe della difesa neroverde. Sassuolo che non riesce a scuotersi in questo inizio di gara.
- Ogni palla persa dai centrocampisti/difensori del Sassuolo diventa una potenziale minaccia alla porta difesa da Consigli.
- 20° -  Primo squillo del Sassuolo: da azione di calcio d'angolo Boateng esplode un destro al volo che non inquadra lo specchio della porta.
- 25° - Percussione centrale di Verdi che mette nelle condizioni di tirare Zielinski davanti al portiere; Consigli esce e sventa la minaccia.
- 34° - Buono lo scambio a centrocampo del Sassuolo che riesce a liberare Djuricic per la conclusione dai 20 metri. Ospina respinge e concede il calcio d'angolo.



- Sassuolo che col passare dei minuti diventa sempre più intraprendente.
- 38° - Ammonito Locatelli per un fallo ai danni di Rog.
- 42° - Giallo anche per Diawara per un fallo su Djuricic.
- Primo tempo che si chiude sul punteggio di 1-0, risultato che sarebbe potuto essere anche più largo per le occasioni create dai partenopei. Sassuolo che cresce nella seconda parte e limita i danni.

I portieri tra i migliori in campo

- Int. - Doppia sostituzione operata da De Zerbi: Entra Bourabia al posto di un Locatelli in giornata no e Berardi al posto di Boga.
- La ripresa che inizia sulle ali dell'equilibrio, Sassuolo che appare rigenerato dai cambi.
- 51° - Dopo una conclusione di Berardi parata da Ospina, primo cambio nelle fila del Napoli: dentro Lorenzo Insigne al posto di Ounas.
- 56° - Ancelotti inserisce Allan al posto di Diawara. Napoli che somiglia sempre di più a quello titolare.
- 58° - Lancio millimetrico di Albiol a pescare in posizione regolare Insigne, il quale prova a sorprendere Consigli con un pallonetto. Il portiere neroverde è però attento e mette in corner.
- 63° - Tentativo di Djuricic che, servito da Berardi, entra in area e mira al secondo palo. Provvidenziale la deviazione di Ospina.
- 67° - Prova ad insistere il Sassuolo, questa volta a concludere è Berardi, che fa partire un sinistro da fuori area sul quale Ospina deve impegnarsi per respingere.
- 69° - Esaurisce i cambi il Sassuolo, spazio a Babacar, fuori Boateng.
- 69° - Ultima sostituzione anche per i bianco-azzurri: entra Callejon al posto di Verdi.
- 72° -  E' una perla, ma non di certo rara nel repertorio di Lorenzo Insigne, la giocata che porta il punteggio sul 2-0 a favore del Napoli. Un tiro a giro dal limite imparabile. L'assist è di Hysaj.
- Gol del Napoli che arriva nel momento migliore dei neroverdi. Partenopei che ora gestiscono il vantaggio con relativa tranquillità.
- 82° - Ammonito Koulibali, autore di un fallo ai danni di Babacar.
- 85° - Prova comunque a reagire il Sassuolo: cross di Rogério per Babacar che da pochi passi calcia al volo, ma Ospina si supera opponendosi con i piedi.
- 87° - Ancora Babacar che non riesce ad impattare per pochissimo il pallone su assist di Ferrari.
- 87° - Rogério stende Callejon. L'arbitro Di Bello estrae il cartellino rosso diretto e lo manda negli spogliatoi. Proteste dei compagni che giudicano esagerato questo provvedimento.

L'espulsione di Rogério

- 90° - Ammonito Consigli per proteste nei confronti dell'arbitro.
- Dopo tre minuti di extra-time finisce il match sul punteggio di 2-0 per il Napoli.

Statistiche:

  • Si tratta della 198^ partita in Serie A per il Sassuolo, 82^ sconfitta e 593° incontro ufficiale dal 2004 ad oggi;
  • Sono 11 i precedenti contro i partenopei: una sola vittoria, 6 sconfitte e 4 pareggi. Il bilancio dei gol vede la netta supremazia bianco-azzurra con 19 reti, solo 9 quelle del Sassuolo;
  • Il Napoli è fin qui la squadra che ha segnato più gol su azione (12 su 13) e il Sassuolo la squadra che ha segnato più gol con i subentrati dalla panchina (3 reti);
  • Berardi ha oggi raggiunto il traguardo delle 200 presenze ufficiali con la maglia del Sassuolo. 
Prossimo impegno di campionato che vedrà i neroverdi approdare sul difficile campo della Sampdoria lunedì prossimo (22 ottobre) alle ore 20.30.

                                                                                                                                    Andrea Manderioli

Nessun commento:

Posta un commento